Idee di corsa > 2017 - 177 KM DI SOLIDARIETA' - UNA SQUADRA VINCENTE

Di nuovo sul “Sentiero della Pace”, ovvero la Traversata Carnica, e nel 2017 si trasforma in una corsa di squadra, 6 ragazzi con diverse abilità per condividere un percorso, per soffrire e gioire lungo i 177 km ed i 10.500 metri di dislivello che hanno portato da San Candido a Coccau.

Una idea diversa di corsa quindi, non una corsa tesa al tempo, al risultato, al record, ma una corsa condivisa, durante la quale ci siamo conosciuti e abbiamo sfruttato le diverse abilità di ognuno, imparando gli uni dagli altri, prendendo il meglio ed accettando il peggio di ognuno. Perché siamo partiti insieme ed arrivati insieme non lasciando indietro nessuno. Un messaggio di integrazione sportiva e di nuove possibilità grazie all’esempio dato dai partecipanti alla corsa.

Con i fondi raccolti abbiamo potuto:

- Erogare 17 “borse di studio sportive” a favore di bambini/ragazzi appartenenti a famiglie in situazione di momentaneo disagio socio-economico o ragazzi con disabilità fisica o cognitiva;

- Sostenere le attività di educazione motoria della Scuola per l’Infanzia Maria Immacolata di Camino al Tagliamento;

- Acquistare materiale per le attività di educazione motoria della Scuola per l’Infanzia Maria Immacolata di Camino al Tagliamento;

Inoltre, nel mese di Giugno sono state realizzate due serate di informazione e formazione sulla corretta alimentazione ed il corretto sostegno all’attività sportiva rivolte ad atleti, tecnici e formatori delle società sportive coinvolte nel progetto.

Sempre nel mese di Giugno sono stati realizzati incontri con gli istituti superiori presenti sul territorio interessato per far conoscere il progetto.

Nel mese di Luglio è stato realizzato un incontro con i ragazzi presenti al campo estivo montano organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore.

Dal mese di Novembre è stato indetto un concorso tra gli istituti scolastici superiori presenti nei comuni aderenti al progetto con lo scopo di creare il logo della manifestazione prevista nel 2018 con a premio per la classe vincente la possibilità di scegliere il materiale sportivo messo a disposizione da destinare alla scuola.

Di seguito sarà possibile creare delle esperienze di alternanza scuola-lavoro per alcuni alunni della classe che vincerà il concorso e che dovessero essere interessati con lo scopo di far capire quali saranno i possibili sviluppi pratici del logo creato.

Dal mese di Dicembre è stata realizzata la mostra fotografica “Il Colore delle Emozioni” che racconta i giorni della Traversata Carnica e le emozioni condivise, e che sarà itinerante nei luoghi messi a disposizione dai Comuni patrocinanti. Tutte le opere saranno in vendita ed il ricavato devoluto a sostegno dei progetti 2018.